sabato 9 febbraio 2013
Il Forte di Guesclin
Il Fort du Guesclin è costruito su un'isolotto, l’île du Guesclin, accessibile con la bassa marea a Saint-Coulomb in Ille-et-Vilaine (Bretagna), tra Saint-Malo e di Cancale. Il primo edificio fu costruito nel 1026 da un conestabile du Guesclin, un imponente castello fiancheggiato da tre torri e un sotterraneo, custodito da due cerchi di cinta con una profonda cisterna 33 metri. Nel 1207, Giovanni Senza Terra, re d'Inghilterra, fece occupare il forte fino a quando Juhel III de Mayenne riuscì a cacciare gli Inglesi dopo sanguinosi combattimenti. I du Guesclin, trovando il sito troppo esposto, lasciarono il forte al 1259 e si stabilirono non lontano nelle terre di Plessis-Bertrand, che erano state edificate dal bis-bisnonno di Bertrand du Guesclin.
Il forte venne smantellato quando fu acquistato nel 1500 da Guillaume de Chateaubriand e nel 1589 rivenduto alla Maison de Rieux. Infine, nel 1757-1759 il vecchio edificio fu raso al suolo e Vauban vi fece costruire un forte con caserme tra cui una polveriere e piattaforme per proteggere la costa dagli Inglesi. Dopo aver perso il suo scopo militare nel 1826, il forte è stato venduto a un'asta privata, poi trasformato in una casa di vacanza da parte degli abitanti civili che sovrapposero due corpi della casa guarnigione che formano l'edificio esistente.
Nel 1942, durante la creazione del Vallo Atlantico, il sito venne occupato dall'esercito tedesco vi installò una postazione atiaerea. Dopo lo sbarco nel 1944, il forte tornò d'uso civile, prima in possesso del sindaco di Saint-Servan che poi lo vendette nel 1959 al cantante Léo Ferré che vi abitò fino al 1968, componendovi molte canzoni.Abbandonato a causa di una difficile divisione dei beni, il forte è stato acquistato nel 1996 dagli eredi di Léo Ferré da parte della famiglia Porcher, che restaurò l'edificio e mantiene tuttora questa residenza d'eccezione.
(fonte dei testi: wikipedia)
Etichette:
articolo,
blog,
descrizione,
esplorazione,
foto,
fotografia,
fotografie,
guida,
immagini,
paesaggi,
panoramica,
turismo,
turistica,
viaggio,
visita,
wikipedia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento