Coursegoules è un piccolo villaggio situato vicino a Grasse su un crinale della catena montuosa Cheiron.
In giro per le strade lastricate e scalinate, ci si imbatte in una serie di bellezze architettoniche, in particolare le splendide cornici delle finistre, gli architravi scolpiti, i portici a volta risalenti al medioevo e le belle dimore storiche (ad esempio la Maison de Diane de Poitiers).
lunedì 16 aprile 2012
Coursegoules
Etichette:
articolo,
blog,
descrizione,
esplorazione,
foto,
fotografia,
fotografie,
guida,
immagini,
paesaggi,
panoramica,
turismo,
turistica,
viaggio,
visita,
wikipedia
domenica 15 aprile 2012
Tourrettes-sur-Loup, la città delle violette
Tra mare montagna, a 14 km dalle spiagge, esiste un luogo, Tourrettes sur Loup, dove un secolo fa le violette hanno scelto di fiorire. Ancora oggi la coltivazione di questo fiore delicato costituisce una delle principali attività, e l'importanza della produzione ha dato al villaggio il titolo di 'città delle violette'. I fiori di violetta vengono canditi, mentre le foglie vengono vendute alle profumerie della vicina Grasse per l'estrazione di olii essenziali.
Tourrettes conta oggi poco meno di 4000 abitanti. Sorta intorno al suo castello e fortificata nel XIII secolo, Tourrettes, le cui case formano i bastioni della fortificazione, possiede una ricchezza architettonica originale rimasta intatta fino ad oggi ed articolata intorno ad un'arteria centrale a forma di mezza luna. Apprezzata dai cineasti, fin dal 1925 Tourrettes divenne luogo d'incontro di musicisti, pittori, scrittori, poeti. Dagli anni '50 cominciarono a stabilirvisi alcuni artigiani tessitori, attirando di conseguenza altre attività artigianali di qualità. Oggi più di una trentina di studi e di gallerie lo rendono un luogo illustre dell'artigianato e dell'arte della Costa Azzurra.
[fonte dei testi: http://www.provenza-costazzurra.it/tourrettes-sur-loup.html]
Etichette:
articolo,
blog,
descrizione,
esplorazione,
foto,
fotografia,
fotografie,
guida,
immagini,
paesaggi,
panoramica,
turismo,
turistica,
viaggio,
visita,
wikipedia
giovedì 12 aprile 2012
I vicoli di San Giulio
Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripide viette che si allontanano dal lago portando verso il Sacro Monte (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO) o verso l'ampia zona dei parcheggi. Al centro del paese si trova Piazza Motta, vero e proprio salotto affacciato sul lago, dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio
La piazza è circondata su tre lati da edifici ben proporzionati allo spazio, per buona parte porticati. Sul lato nord si trova il broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582, costituito da un portico al piano terra, usato per il mercato, ed una sala riunioni al primo piano; qui si esercitava il potere legislativo, oltre che esecutivo per mezzo del Consiglio Generale (composto dai deputati del feudo vescovile) ed è considerato il simbolo del lungo periodo di autogoverno della regione. La costruzione è un connubio di elementi classici e rustici come gli affreschi sulla facciata e l'irregolare scala esterna, le piccole colonne del portico ed il tetto in beole. L'edificio culmina con una piccola torre campanaria.
L'attuale sede del municipio di Orta è villa Bossi, con un bel giardino affacciato sul lago. Di fronte al broletto inizia un'ampia strada in salita denominata "Motta" (via Caire Albertoletti), interamente pavimentata in sassi, alla cui sommità è posta la parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1485 e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo. La salita è fiancheggiata da antiche case tipiche e alcuni palazzi storici tra cui Palazzo Gemelli, risalente al XVI secolo caratterizzato da tre diversi corpi di fabbrica, la cornice arrotondata e alcuni dipinti in facciata e, sul lato opposto, il neoclassico palazzo De Fortis Penotti.
[fonte dei testi: http://it.wikipedia.org/wiki/Orta_San_Giulio]
Etichette:
articolo,
blog,
descrizione,
esplorazione,
foto,
fotografia,
fotografie,
guida,
immagini,
paesaggi,
panoramica,
turismo,
turistica,
viaggio,
visita,
wikipedia
Iscriviti a:
Post (Atom)